LATEST ARTICLES

Imprenditori senza Mission & Vision

0

Molto spesso ogni imprenditore dichiara di avere una Mission , la Vision e un Business Plan. Molto spesso mentono e ne sono totalmente sprovvisti.  Forse dichiararlo potrebbe fare "moda" ma non applicare i passaggi fondamentali di indirizzamento del proprio business è un reato. Dovrebbero in realtà avere una guida per realizzare l’idea focalizzandosi sul presente e descrivendo in modo chiaro...

Hai bisogno di Innovation Strategy

0

SOMMARIO Perché è così difficile costruire e mantenere la capacità di innovare? Il motivo non è semplicemente l'incapacità di eseguire, ma l'incapacità di articolare una strategia di innovazione che allinei gli sforzi di innovazione con la strategia aziendale complessiva. Senza una tale strategia, le aziende avranno difficoltà a valutare i compromessi di varie pratiche, come il crowdsourcing e la co-creazione dei...

Connettere l’innovazione alla strategia

0

SOMMARIO Circa 10 anni fa Bristol-Myers Squibb (BMS), nell'ambito di un ampio riposizionamento strategico, ha deciso di enfatizzare il cancro come una parte fondamentale della propria attività farmaceutica. Riconoscendo che i farmaci derivati ​​dalla biotecnologia come gli anticorpi monoclonali potrebbero essere un approccio fruttuoso alla lotta contro il cancro, BMS ha deciso di spostare il suo repertorio di capacità tecnologiche...

Reinventare il retail: il prossimo round di innovazione

0

C'è una pressione digitale sul settore della vendita al dettaglio. Veramente? Non è niente di nuovo. I rivenditori fisici si sono reinventati negli ultimi due decenni per rimanere competitivi. Gli eventi attuali stanno sfidando il settore più che mai nella storia recente, ma ancora una volta i rivenditori stanno diventando creativi per rimanere vitali. Nel bel mezzo di un ambiente...

Innovazione strategica

0

In ambito aziendale "innovare" significa introdurre per la prima volta nel sistema economico nuovi prodotti, servizi, processi, modelli di business o migliorare quelli esistenti. Nell’attuale contesto economico e sociale, l’innovazione è uno dei principali driver di sviluppo territoriale e un fattore determinante per il successo di piccole, medie e grandi imprese, fondamentale per conquistare la leadership di mercato o recuperare una posizione di svantaggio competitivo. Si...

Le fondazioni bancarie: il furto pubblico del no profit privato

0

Le fondazioni bancarie nascono per sottrarre le banche al controllo dello Stato. All’inizio degli anni Novanta, quando l’Italia dovette affronta re l’apertura dei propri mercati ai partner europei, più della metà degli enti creditizi italiani era di diritto pubblico. La necessità di adeguare il sistema bancario alla cosiddetta ‘unità economica europea’ spinse l’allora governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio...

Innovazione strategica alla base della piramide

0

PREFAZIONE L'innovazione nei mercati in via di sviluppo ha meno a che fare con la ricerca di nuovi clienti che con l'affrontare i problemi di accettabilità, accessibilità, disponibilità e consapevolezza dei prodotti. Questo articolo si basa su uno studio di due anni sul servizio ai clienti nella parte inferiore della piramide economica in settori che includono beni di consumo, servizi finanziari,...

Tre tecnologie per accelerare la trasformazione digitale

0

C'è stato un tempo in cui la trasformazione digitale era solo un altro elemento da fare nelle agende della maggior parte delle aziende. Dopo l'epidemia di Covid-19, quei giorni si sono fermati con forza. Ora, ogni azienda è alla ricerca di modi per accelerare la trasformazione digitale. Sulla base della mia esperienza nel settore IT, posso tranquillamente affermare che queste...

Come valutare un’azienda privata usando il Discounted Cash Flow Model

0

PREFAZIONE Investire in un’azienda privata comporta rischi diversi. Rischi dovuti alla qualità del reporting fino alla difficoltà di calcolare la struttura del capitale. Vi sono poi problemi di liquidità. Investire in un'azienda pubblica ci permette di liquidare la nostra posizione molto più facilmente che in un’azienda privata. Per questi motivi, l’investitore privato cerca dei ritorni superiori che giustifichino il livello...

I 5 elementi del Business

0

I 5 elementi del Business sono: BRAND CLIENTI APERTURA AL CAMBIAMENTO APERTURA ALL'INNOVAZIONE CONTROLLO DI GESTIONE